Durante la scrittura della tua tesi di laurea, dovrai riportare i riferimenti bibliografici degli articoli utilizzati. Farlo manualmente risulterebbe molto macchinoso e con alta probabilità di incorrere in errori, così come nel rischio di non impostare una bibliografia ordinata secondo le regole.
Esistono diversi software in grado di aiutarti a creare la bibliografia per la tesi di laurea, ben organizzata in base allo stile che si preferisce utilizzare. Vediamo subito come 🙂
Che cos’è la bibliografia della tesi
La bibliografia della tesi di laurea è l’insieme di tutte le fonti (riviste, libri, articoli, video, etc.) che sono state utilizzate dall’autore per la stesura dell’elaborato. Essa ha particolarmente rilievo in ambito accademico in quanto permette ai lettori di comprendere la tipologia di fonti utilizzate, la loro veridicità e credibilità.
Generalmente, la bibliografia viene inserita come parte finale dell’elaborato e, proprio perché deve essere chiara e comprensibile al lettore, è importante che rispetti delle linee guida particolare.
Vediamo ora insieme come fare la bibliografia di una tesi di laurea!
Come si fa la bibliografia della tesi di laurea
Come si scrive la bibliografia di una tesi di laurea?
Prima di tutto, devi tenere a mente che a seconda dell’argomento dell’articolo e della materia di cui stai parlando, il modo in cui le fonti sono indicate nel lavoro di ricerca può cambiare.
Come regola generale sul come fare la bibliografia della tesi ti possiamo consigliare quanto segue:
- La bibliografia della tesi deve essere redatta seguendo lo stesso ordine con cui si effettuano le citazioni nella tesi.
- Se si cita un libro, è importante avere nome e cognome dell’autore, titolo del libro, luogo e data di pubblicazione, editore.
- Se si cita un articolo su una rivista scientifica, vanno menzionati il nome e il cognome dell’autore, il titolo dell’articolo, il titolo della rivista, il numero e l’anno.
- Se si cita un sito web o un contenuto da una fonte online, bisogna assicurarsi di citare il nome di dominio completo e un link all’articolo di riferimento.
Nello specifico, per inserire nella bibliografia un libro, ti consigliamo di citare questi elementi:
- Cognome e nome dell’autore.
- Titolo e sottotitolo dell’opera, scritti in corsivo e separati da una virgola.
- Luogo di pubblicazione.
- Editore.
- Anno di pubblicazione.
- Numero dell’edizione.
- Possibile traduzione.
Per quanto riguarda invece il come fare la bibliografia più libri dello stesso autore, inseriscili come delle voci separate.
Per scrivere una bibliografia in cui sono presenti articoli di riviste scientifiche, dovresti indicare queste voci:
- Cognome e nome dell’autore dell’articolo
- Titolo dell’articolo in corsivo
- Titolo della rivista tra virgolette e preceduto da “in” (scritto in corsivo).
- Anno di pubblicazione (indicata con “a.” e in numeri romani) e numero della rivista (indicato con n. e in numeri arabi, in grassetto).
- Data di pubblicazione
- Pagine consultate.
Come inserire la sitografia?
Per inserire la sitografia nella tua tesi di laurea, si può riservare uno spazio apposito successivo alla bibliografia inserendo tutte le pagine web consultate.
La cosa più importante è mettere le pagine web in ordine alfabetico e menzionare il link consultato. Per citare un articolo online, si inserisce l’autore, il titolo e la data di pubblicazione sul sito web.
Strumenti per creare facilmente la bibliografia per la tesi di laurea
Consigliamo in particolare due strumenti:
Mendeley e Zotero. A nostro avviso questi sono gli strumenti più funzionali in circolazione per svolgere questo lavoro. Andiamo quindi a vedere insieme come utilizzarli per creare una bibliografia.
Mendeley: come si usa?
Un software gratuito particolarmente utilizzato in ambito medico per creare la bibliografia è Mendeley. In questo modo è possibile archiviare i documenti utilizzati per gli approfondimenti e inserirli in modo automatico nella bibliografia.
Come inserire Mendeley in word?
Per scaricare Mendeley, sia su Mac che su Windows, trovati le indicazioni a questo link.
Completato il download è necessario iscriversi utilizzando un proprio indirizzo email e creando una nuova password.
Una volta creato il proprio account, bisogna inserire gli articoli di interesse nella propria libreria Mendeley.
Come importare articoli su Mendeley?
Per far ciò basta cliccare sull’opzione “Add” (presente in altro a sinistra) e scegliere l’articolo da inserire, che avete precedentemente salvato sul vostro computer. In alternativa basta cliccare la voce “Library search”, inserire nella barra di ricerca il titolo dell’articolo e poi cliccare su “Add”.
Per inserire le citazioni all’interno di un file Word è necessario compiere uno step ulteriore: scaricare il plug in apposito per Office. Una volta aperto Mendeley, ti verrà chiesto di aggiungere il tool apposito a Word e, dopo aver seguito le istruzioni, potrai trovare gli strumenti per inserire le citazioni nella barra multifunzione (Riferimenti > Aggiungi citazione).
In particolare troverai diverse opzioni:
- Insert or Edit Citation: ti permette di inserire una citazione alla fine di una frase. Una volta cliccato si aprirà una barra di ricerca in cui inserire il titolo o l’autore dell’articolo da inserire, presente nella tua libreria Mendeley.
- Merge Citation: serve per unire due o più citazioni tra loro. Bisogna selezionare le citazioni da unire e cliccare su questo tool.
- Insert Bibliography: è utile per per inserire la bibliografia degli articoli che sono già stati inseriti precedentemente sul file Word in cui si sta lavorando. Ogni volta che vengono modificati gli articoli citati o ne vengono aggiunti di nuovi, la bibliografia si aggiorna in automatico.
In caso di ulteriori dubbi sul suo funzionamento, sul sito di Mendeley è presente una guida in cui vengono spiegate anche alcune opzioni più avanzate.
Come creare una bibliografia con Zotero
Come si usa Zotero per la bibliografia?
Si può facilmente creare una bibliografia anche con Zotero.
Ma come si fa scaricare Zotero su Word? Puoi scaricare facilmente Zotero per la tua bibliografia qui.
Oltre a Zotero (sono disponibili le versioni per Windows, Mac e Linux) vanno installati due componenti aggiuntivi:
- Zotero connector, una estensione per browser che permette di catturare le citazioni direttamente da una schermata del browser;
- Microsoft Word Add-in, un componente aggiuntivo di Word per l’inclusione e gestione delle citazioni durante la stesura di un testo che viene installato automaticamente all’installazione di Zotero.
Una volta installato il programma per inserire gli articoli precedentemente scaricati, sarà sufficiente fare un “drag and drop” dei pdf.
Un’altra opzione è utilizzare Zotero Connector che funziona con la maggior parte dei database e dei siti editoriali. Ti basta posizionarti sulla risorsa da cui vuoi estrarre la citazione, cliccare su Zotero Connect e importare in Zotero la citazione.
In «Libreria personale» vanno a finire tutte le citazioni che raccogliete e può essere utile separarle/ordinarle/classificarle in collezioni separate. Per crearle vai su File/Nuova collezione oppure clicca sull’icona a forma di cartella che si trova in alto a sinistra
Con Zotero in funzione, apri Word. Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi inserire una citazione e cliccate su Add/Edit citation. Scrivi quello che ti ricordi della citazione (per esempio una parte di titolo, il cognome di un autore, l’anno di pubblicazione). Zotero ti mostrerà le citazioni che corrispondono ai tuoi termini di ricerca. Seleziona quella giusta e Zotero la inserirà nel testo.
All’apertura della prima citazione comparirà una casella che permetterà di scegliere lo stile e la lingua desiderate per la citazione. Ripeti la procedura descritta tutte le volte che dovrai inserire una citazione.
Ora si tratta di inserire la bibliografia, ovvero l’elenco ordinato dei riferimenti bibliografici citati nel testo. Posiziona il cursore nel punto del testo in cui vuoi inserire la bibliografia e clicca su Add/Edit Bibliography e il gioco è fatto.
Se ti serve una mano per la stesura della tesi, trovi la nostra guida qui!