Ti spieghiamo in poche righe come migliorare il curriculum scientifico e le differenze rispetto al classico curriculum vitae. Quindi, come arricchire il proprio curriculum? Ecco alcuni consigli.
Che cos’è un curriculum scientifico
Il curriculum scientifico (o curriculum accademico) è un documento che viene utilizzato da Professori, Medici, Specializzandi, Dottorandi e anche studenti per presentare il proprio percorso accademico.
All’interno viene messo in luce la propria esperienza, il percorso istituzionale, le esperienze in campo scientifico e le proprie pubblicazioni.
Impostare un buon curriculum scientifico fin dal percorso universitario è importante per innumerevoli ragioni, prima tra tutte la volontà di farsi strada nel mondo della ricerca o nell’ambito accademico.
Differenze tra curriculum scientifico e curriculum classico
Come il classico curriculum vitae, l’impostazione del curriculum scientifico segue un ordine cronologico inverso, in cui devono essere inserite tutte le informazioni riguardo: informazioni personali e contatti, educazione e formazione, esperienze lavorative in ambito accademico, attività di ricerca, pubblicazioni, partecipazione a congressi e seminari, premi, lingue e referenze.
Se si stanno muovendo i primi passi nell’ambito accademico è chiaro che alcune sezioni risultano superflue e potranno essere omesse, è importante concentrarsi sulle sezioni rilevanti per la propria esperienza e riportare sempre risultati concreti.
A differenza del classico curriculum vitae, la lunghezza del curriculum scientifico può tranquillamente eccedere lo standard della pagina singola, cercando sempre di non essere troppo prolissi e non superare le 4/5 pagine di lunghezza.
La cosa importante è mantenere il focus sul fatto che non si tratta di un canonico cv, inserire ad esempio esperienze lavorative che non hanno relazione di nessun tipo con l’ambito accademico è un errore, bisogna limitarsi a riportare informazioni ed esperienze legate al mondo accademico e della ricerca.
Esempi su come migliorare il curriculum scientifico
Qui di seguito vi riportiamo un esempio di curriculum scientifico dal quale prendere spunto:
Schema da seguire per migliorare il curriculum scientifico
Dopo aver inserito i dati personali non esiste uno schema preimpostato di compilazione, in base alla vostra esperienza dovrete inserire le informazioni più rilevanti come le pubblicazioni, le certificazioni linguistiche, la partecipazione a congressi nazionali e internazionali, e così via.