Perché fare ricerca è complicato?
Le ragioni per cui fare ricerca può essere complicato e spaesante sono molteplici.
La prima e forse più ovvia ragione riguarda i fondi: trovare e poi gestire le risorse economiche richiede capacità, impegno e anche una piccola dose di fortuna.
Una seconda difficoltà che si può incontrare nella ricerca scientifica riguarda l’acquisizione, la preparazione e l’organizzazione dei dati.
Anche la preparazione e l’organizzazione dei risultati può rivelarsi complicata.
Per la stesura di un paper, infatti, è necessario prima di tutto conoscere i protocolli che vengono utilizzati. Anche banalmente la ricerca nella letteratura richiede che vengano seguiti degli step ben precisi, altrimenti se non eseguita in modo corretto può sembrare “spaesante” e ricca di insidie.
Un ulteriore aspetto che può rivelarsi non semplice da gestire nella ricerca scientifica è il rispetto dell’etica e della integrità oltre che una condivisione adatta dei risultati ottenuti.
Quindi come possiamo addentrarci in questo mondo?
Vediamo quindi come siano molte le difficoltà a cui il ricercatore può andare incontro. Se consideriamo poi il fatto che le università riescono ad assolvere solo parzialmente il compito di insegnare agli studenti a fare ricerca e divulgazione scientifica, si capisce quanto questo mondo non sia tanto accessibile.
È a causa di queste difficoltà e mancanze che abbiamo deciso, grazie ad MSRA, di avviare e impostare negli anni un percorso in grado di insegnare e accompagnare studenti di medicina, specializzandi, neo-medici e medici avviati in quello che è il mondo della ricerca scientifica.
Questo percorso si caratterizza principalmente per:
- articoli, storie ed eventi gratuiti sulla ricerca consultabili sul nostro sito e iscrivendosi alla nostra mailing list;
- partecipazioni a progetti di ricerca internazionali;
- un corso on demand introduttivo al mondo della ricerca sviluppato in 12 moduli ;
- un corso live con lezioni di gruppo e sessioni one to one con ricercatori professionisti;
- un manuale di introduzione alla ricerca scientifica e al pensiero critico.
Usiamo la scienza per insegnare la scienza e permettere a tutti gli studenti di medicina (o di qualsiasi altra area sanitaria), giovani medici e aspiranti ricercatori di muovere i primi passi nella ricerca attraverso i nostri servizi e strumenti.
MSRA si pone l’obiettivo di guidare i futuri ricercatori, a partire dalle prime nozioni sulle tipologie di paper, fino alla preparazione della propria tesi di laurea, alla pubblicazione su riviste internazionali e la presentazione del proprio lavoro a congressi!
Vogliamo un mondo in cui ogni professionista sia in grado di aggiornarsi in maniera autonoma, quotidianamente ma soprattutto che sappia fare ricerche scientifiche qualitativamente buone e valide.
Ecco perché noi di MSRA abbiamo pensato di fornirvi gli strumenti necessari per farlo.