Chi è/Dove opera/H Index
Guido Silvestri è un Immunologo, Patologo, Virologo e divulgatore scientifico, attualmente Professore Ordinario a capo del Dipartimento di Patologia all’Università di Emory, ad Atlanta, negli USA. Il Professor Silvestri è uno dei maggiori esperti internazionali di AIDS e dal 2015 dirige la Divisione di Microbiologia e Imunologia allo Yerkes National Primate Research Center, dove segue il programma ERASE AIDS (Emory Research Alliance to Stop/Eradicate AIDS).
Il suo H-index è di 79.
Ambito di ricerca
Il laboratorio diretto dal Prof. Silvestri si occupa di ricerca su HIV, (Human immunodeficiency virus) un virus che attacca e distrugge i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo, e AIDS, (Acquired immune deficiency sindrome) una sindrome che può manifestarsi nelle persone con HIV anche dopo diversi anni dall’acquisizione dell’infezione, quando le cellule CD4 del sistema immunitario calano drasticamente e l’organismo perde la sua capacità di combattere anche le infezioni più banali.
La sua ricerca si focalizza su patogenesi, prevenzione vaccinale e terapia di questa condizione. Il suo obiettivo è di trovare una terapia per l’infezione da HIV, che porti i pazienti a una effettiva guarigione dal virus.
Breve storia
Il Professor Silvestri nasce a Perugia il 20 ottobre 1962. Cresce nelle Marche, a Senigallia, e si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona, nel 1987. In seguito alla laurea, si sposta a Firenze dove consegue la specialistica in Immunologia Clinica e Allergologia, per poi tornare ad Ancona e ottenere una seconda specializzazione in Medicina Interna.
Dopo aver lavorato per qualche anno come assistente ospedaliero alla Clinica Medica del Policlinico Universitario Torrette di Ancona, nel 1993 si trova a Montreal, in Canada, per un periodo di ricerca post-dottorale all’Institut de Recherche Clinique de Montréal, IRCM.
Dal Canada vola alla volta di Washington DC, per lavorare presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases assieme ad Anthony Fauci, uno dei più grandi esperti al mondo di AIDS e immunodeficienze.
Dal 2001 il professor Guido Silvestri dirige un Centro di Ricerca sull’AIDS (2001-2006 presso la Emory University e Yerkes Center, 2006-2010 presso la University of Pennsylvania, e dal 2010 di nuovo presso la Emory University). E’ Professore ordinario e Direttore del dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia ed Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center e membro dell’Emory Vaccine Center, un centro di ricerca per lo sviluppo di vaccini verso malattie endemiche.
Principale lavoro
Il contributo del Professor Silvestri nella ricerca su HIV riguarda diversi aspetti della patologia da infezione del suddetto virus.
Circa la patogenesi della malattia infettiva, ha contribuito in diverse ricerche sui lentivirus, che hanno permesso di mettere a luce alcuni meccanismi per cui determinati ceppi di SIV, il virus dell’immunodeficienza dei primati, non siano patogenetici nei loro ospiti naturali. Questi meccanismi di “non patogenicità” hanno segnato il punto di inizio per la ricerca di inibitori della replicazione virale nell’uomo.
Nell’area della prevenzione della malattia, il suo laboratorio ha contribuito a una serie di studi che hanno definito sia nuovi candidati vaccini per la prevenzione dell’AIDS, sia nuove metodiche di somministrazione degli stessi.
Infine, relativamente alla terapia per debellare HIV, il professor Guido Silvestri ha condotto svariate ricerche, che hanno permesso di sviluppare nuovi concetti e interventi terapeutici basati sulla manipolazione dei linfociti CD8+, con lo scopo di eliminare il reservoir cronico di virus latente che impedisce di guarire dall’infezione usando farmaci anti-retrovirali.
Prospettive/vantaggi ottenuti legati al suo lavoro
Ad oggi non esistono terapie sufficientemente efficaci per permetterci di guardare con tranquillità alla possibilità di infezione da HIV, microrganismo che tuttora può determinare una progressione clinica verso gli stadi più gravi di malattia. Gli studi del professor Silvestri potrebbero portare alla scoperta di una terapia definitiva, che permetta l’ eradicazione del virus dal sangue e dalle cellule dei pazienti infetti.
Oltre alla sua ricerca sul virus HIV, il professor Silvestri si occupa anche di divulgazione scientifica e, assieme al Virologo, Immunologo, accademico e Divulgatore scientifico italiano, Professore Roberto Burioni, è ideatore del “Patto trasversale per la Scienza”, un progetto che ha come obiettivo principale di portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici, trasversalmente. Il Patto Trasversale promuove la cultura della scienza e il metodo scientifico, attraverso programmi formativi e divulgativi in ambito scolastico, sanitario e mediatico.
Tra i principali finanziatori del suo lavoro troviamo il NIAD (National Institute of Allergy and Infectious Diseases). Nel complesso, Giulio Silvestri è stata vincitore di 24 bandi relativi ai progetti R01, risultanti in più di 9 milioni di dollari di finanziamenti per le sue ricerche.
Fonti
https://scholar.google.com/citations?user=tFKCoUgAAAAJ&hl=en
https://reporter.nih.gov/search/MBkTD2fs7UKzhjk_uXwx_A/projects
https://med.emory.edu/departments/pathology/about/index.html
http://www.yerkes.emory.edu/research/divisions/microbiology_immunology/silvestri_guido.html
https://newsmondo.it/chi-e-guido-silvestri/people/
https://www.viagginews.com/2020/04/05/guido-silvestri-chi-e-vita-carriera-patologo-coronavirus/